Il Salvataggio Italiano degli Ebrei nella Francia Meridionale
Scheda del libro
Il Salvataggio Italiano degli Ebrei nella Francia Meridionale e l’opera del Generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni
Lo scopo di questa lettera è riconoscere la grandezza di suo padre, Generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni […] che non era solo un grande generale – ma anche un grande umanitario. […] Ho un grande debito con suo padre. Molte migliaia sono le persone innocenti, comprese molte donne e molti bambini piccoli, in e intorno a Grenoble, in Francia, che devono la loro vita alla grande opera di giustizia e umanità di suo padre nel 1942 e nel 1943.
[Di fronte alle razzie e ai rastrellamenti nazisti] il generale De Castiglione ha impedito che ciò accadesse a Grenoble. […] Molti, decine di migliaia di civili innocenti, compresi moltissimi giovani bambini e le loro madri, sono sopravvissuti ed hanno evitato l’esecuzione e la tortura dai tedeschi, solo a causa delle gesta o di suo padre. […] Vorrei contattare il governo di Israele per onorare il ricordo di suo padre; come un alto uomo giusto suo padre merita tutti gli onori, compresa la cittadinanza onoraria, essere chiamato “Giusto tra le nazioni”. […] Vorrei analogamente richiedere che il governo di Francia onori suo padre, perché suo padre ha salvato le vite di innumerevoli francesi, che non erano ebrei come noi, come ebrei. […] Vorrei contattare il Consiglio commemorativo dell’Olocausto degli Stati Uniti e richiedere una “Medaglia del ricordo” per suo padre.
28 agosto 1992
David Ehrenpreis
Autore: Giovanni Cecini
Anno di Edizione : 2021
Editore : Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito
Pagine: 208
Approfondimenti
Presentazione del volume “Il salvataggio italiano degli ebrei nella Francia meridionale e l’opera del Generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni” di Giovanni Cecini
Altre Monografie
L’Incredibile Storia della Seconda Guerra Mondiale
Newton Compton, Roma 2019
Operazione Market Garden
Chillemi, Roma 2019
Le Leggi razziali e il Valor militare
Antologia di testi e documenti.
Nuova Cultura, Roma 2019
Ebrei non più italiani e fascisti.
Decorati, discriminati, perseguitati, Nuova Cultura, Roma 2019