Biografia
Rai Storia, 26 febbraio 2011. Documentario «La Storia siamo noi» I soldati ebrei di Mussolini – La Nostra Bandiera
Nato a Roma il 4 luglio 1979.
Studente universitario al 2° anno di Scienze Politiche, nel gennaio 2000 si è arruolato volontario nell’Esercito Italiano per il 178° corso AUC, svoltosi presso la Scuola di fanteria di Cesano di Roma. Nominato sottotenente, ha prestato servizio di 1ª nomina quale comandante di plotone e vicecomandante di compagnia nel 157° reggimento di fanteria Liguria in Albenga.
Congedatosi nel marzo 2001, si è laureato nel luglio del 2003 in Storia Militare presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi sull’applicazione della legislazione antiebraica fascista all’interno delle Forze Armate italiane. Da quel momento inizia la collaborazione con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, per il quale segue la realizzazione di alcuni volumi dedicati all’ordinamento, al vestiario e all’equipaggiamento delle Forze Armate italiane.
Nell’aprile del 2007 consegue una seconda laurea in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dello stesso Ateneo romano, discutendo una tesi sulla politica estera italiana in Turchia dopo la Prima guerra mondiale.
Nel 2004 è stato membro del comitato romano dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e socio della Società italiana di storia militare (SISM), di cui è tornato a far parte dal 2014. Dal 2007 al 2013 è stato membro del comitato di redazione della rivista «Il Secondo Risorgimento d’Italia». Dal 2008 è socio della Società Italiana per la Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e collaboratore del Museo Storico della Guardia di Finanza, del cui Comitato di studi storici è anche membro dal 2015. Dal 2013 è collaboratore dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa. Dal 2015 fa parte del collegio dei redattori della rivista «Quaderni del Nastro Azzurro» ed è membro del Centro Studi sul Valor Militare (CeSVaM).
Promosso Tenente di complemento di Fanteria nel luglio 2009 con anzianità gennaio 2004. Nel giugno del 2015 è nominato tenente ruolo speciale – categoria commissario del Corpo militare della Croce Rossa Italiana.
Nell’anno accademico 2010-2011 è stato cultore della materia in Storia delle istituzioni militari presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma e in quello 2011-2012 in Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea presso la facoltà di Economia dello stesso Ateneo. Nell’autunno 2017 ha frequentato il 2° corso sugli Archivi storici militari, organizzato dall’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Dal 2018 è docente dei Master di I livello Storia Militare Contemporanea 1796-1960 e Politica militare comparata dal 1945 ad oggi. Dottrina, strategia, armamenti presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano” di Roma.
Ha collaborato alla realizzazione di alcuni documentari de La storia siamo noi e Dixit Guerre in onda su Rai Storia, Raidue e Raitre.
Scrive per diverse riviste storiche e di cultura militare, oltre ad aver partecipato a numerosi seminari e conferenze, inerenti alla storia militare, diplomatica e del colonialismo.
Agence France Press, 26 gennaio 2014. Servizio della rievocazione per il 70° anniversario dello sbarco di Anzio.
Monografie e pubblicazioni
Agence France Press, 26 gennaio 2014. Servizio della rievocazione per il 70° anniversario dello sbarco di Anzio.